Discussione: Consiglio per utilizzo ottimale AR DRONE

Vi lascio alcuni semplici consigli per un utilizzo ottimale dell'ar drone. (non prendete tutto per oro colato, ma solo intuizioni che ho avuto dopo un anno di utilizzo e molte ore di volo)

1- Il miglior device per il controllo è senza dubbio l'ipad il quale ha una portata wifi notevolmente superiore agli altri.
2- In caso di utilzzo con iphone bisogna spegnere il reparto telefonico in modo da ottimizzare il segnale wifi, inoltre utilizzare dei bumber o custodie in silicone in modo tale da evitare il contatto diretto delle mani con l'antenna del device in modo da interferire il meno possibile (vedi problema effetto mano iphone 4)
3- Ipod touch ha poca potenza wifi, l'ho provato solo una settimana ma dopo 10/15 metri va in difficoltà io lo consiglio solo per utilizzo indor
4- chiudere tutte le applicazioni aperte nei device, soprattutto in quelli non di ultimissima produzione, questo per ottimizzare la memoria e il processore evitando cosi spiacevoli freezer (blocco di alcuni attimi) del programma
5- se si vola rasoterra quindi ad altezze non superiori hai sei metri  scegliere superfici molto piane, come giardinetti, parcheggi o campi da pallone, questo perchè essendo sotto i sei metri ancora funzionano i sensori ad ultrasuoni e quindi se il terreno non è piano il drone vola copiando il terreno alzandosi e abbassandosi di continuo, evitate campi con erba alta perchè mandano in difficoltá gli ultrasuoni.
6- se si vuole fare un volo alto è necessario un ipad (sconsiglio di disattivare il limite di altezza con altri device), la giornata deve essere quasi priva di vento, ricordandoci che a trenta metri potrebbe esserci piu correnti che a livello del terreno
7- i vedeo: ricordo che il drone attuale non viene publicizzato per creare video, anzi le applicazioni ufficiali proprio non li crea, le telecamere servono solo per la realtà aumentata e serve al drone per otimizzare il volo, le applicazioni che fanno video in realtá non fanno altro che creare video dalle schermata del device e non sono di ottima qualità, per fare buoni video bisogna alloggiare nel drone di telecamere esterne, sul web si trovano migliaglia di video con telecamere esterne, io personalmentre l'ho provato con una go pro (che pero trovo troppo pesante), e con un ipod nano video che ho sistemato nella carena con ottimi risultati (video hd)
8- all'aperto utilizzare la carena da esterno, quella da interno è più soggetta alle sventate rendendo il drone meno controllabile.

Spero di esservi stato di aiuto se avete altri consigli postateli pure, l'unione fa la forza.

Ultima modifica di simonecorvatta (2012-01-15 11:42:41)

Re: Consiglio per utilizzo ottimale AR DRONE

Un post veramente UTILE !
Peccato che finora nessuno ti ha risposto anche solo per ringraziare. Grazie!

Domanda: che impostazione consigli per meglio contrastare il vento ?

3

Ottima guida. Grazie

No link, no flight, no crash

Grazie dei consigli!

Grazie per  l informazioni,

ciao simone, ottima guida, ma se guardi il link sotto parla di video di ottima qualità registrabili (720p).
forse questa è la nova versione?
http://www.parrotshopping.com/it/p_parr … x?i=230450
ciao e grazie!